Sistema di efficientamento dei motori per i palloni pressostatici e delle tensostrutture
Attraverso l’installazione di questi sistemi, nati da una consolidata esperienza e conoscenza delle strutture pressostatiche in impianti tennistici, si ottiene una significativa riduzione di consumi elettrici. Si interviene in modo mirato sull’isolamento della struttura (questo per ridurre al massimo le dispersioni d’aria sempre presenti), riducendo il volume d’aria necessario a mantenere la struttura in pressione. Il continuo monitoraggio del rapporto tra pressione esterna e pressione interna al pallone crea inoltre le condizioni ottimali per l’esercizio dell’attività sportiva all’interno della struttura. I risparmi che ne conseguono sono molto significativi, in alcuni casi superiori al 70%.
Sia per i palloni pressostatici sia per le tensostrutture è possibile inoltre ottenere risparmi anche sui crescenti costi del riscaldamento.
Installando il sistema TUBAIR (ove possibile) si ottiene un taglio termico che limita l’accumularsi dell’aria calda negli strati più alti della struttura (trattandosi di una realizzazione da confezionarsi su misura è indispensabile un preventivo ed un accurato sopralluogo).